Statuto

La società

Il Gal (Gruppo di azione locale) è, una società consortile a responsabilità limitata, privata a partecipazione pubblica che riunisce n. 46 soggetti del territorio della Vallecamonica (BS), del Sebino Bresciano e della Val di Scalve (BG). 

Si è occupata di mettere in opera le azioni previste dal Piano di sviluppo locale 2007-2013, nonché l’avviamento del P.S.L. a valere sul P.S.R. 2014-2020, ovvero avviare azioni di ricerca fondi pubblici e privati di vario titolo e natura, e programmazione volte allo sviluppo socio-economico e rurale dell'area e alla tutela, salvaguardia e valorizzazione dell'ambiente e delle biodiversità, trasmettendo i valori culturali e tradizionali che costituiscono l'identità locale. 

La compagine sociale del Gal è formata da enti e soggetti pubblici e privati che operano nel territorio camuno, sebino bresciano e scalvino e rappresentano i principali portatori d'interesse locali: enti pubblici a diversi livelli istituzionali (Province, Comunità montane e Comuni), espressioni del mondo economico e degli operatori locali, associazioni di categoria, consorzi, imprese e aziende, enti gestori di aree protette, consorzi forestali e associazioni ambientaliste, espressioni del mondo del credito e della finanza locale, del mondo della ricerca e della formazione e del terzo settore, associazionismo socio-culturale e volontariato.

Il Gal ha sede a Paspardo, in piazzale Padre Marcolini 13. 

La società svolge, in generale, azioni volte a realizzare una strategia di sviluppo locale che qualifichi e valorizzi il territorio, che contribuisca ad implementare la capacità locale di promuovere e produrre percorsi di sviluppo socio-economico endogeno caratterizzati da sostenibilità, multisettorialità ed integrazione fra risorse al fine di incrementare la competitività territoriale e valorizzarne e qualificarne le eccellenze. 

La società, senza fini di lucro, ha lo scopo di promuovere l'avvio di nuove iniziative economiche e di favorire la valorizzazione delle risorse umane e materiali del territorio, stimolando la collaborazione tra enti locali ed imprenditorialità privata. La società raggiunge tali scopi sia in stretta correlazione con le esigenze e le necessità dei propri soci sia con quelle di terzi in genere. La società, inoltre, ha il compito di favorire le condizioni per lo sviluppo economico, sociale e culturale delle predette aree promuovendo azioni di sviluppo in tutti i settori di attività dell’ambiente rurale e segnatamente nel campo della tutela e del miglioramento ambientale e delle condizioni di vita, dell’agricoltura, della selvicoltura, dell’itticoltura, dell’artigianato, del terziario, del turismo e dei servizi socio-culturali secondo i principi dello sviluppo sostenibile.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
28 marzo 2022